Non è una novità il fatto che il turismo sia cambiato con l’arrivo della crisi. Se è vero che in Riviera Adriatica si è registrato un calo nella durata delle vacanze da parte dei turisti italiani, è anche vero che si è registrato un aumento di afflusso turistico da parte di turisti Extra-Ue. Primi tra tutti, riconfermati anche nel 2015 per afflusso massimo, sono i russi. Il turismo dalla Russia ha registrato un aumento considerevole in Riviera Adriatica.
Il turismo si internazionalizza
Chi è riuscito a captare questa crescita e a usarla a proprio vantaggio, tra gli albergatori e gli operatori turistici tra Rimini, Riccione e Cattolica, è riuscito anche ad aumentare il proprio budget turistico. Si nota infatti che i turisti stranieri attratti dalla Riviera Romagnola e dal bel paese, siano generalmente clienti facoltosi amanti del lusso e del made in Italy. Sono sempre di più i globe shopper russi che in Italia e in Riviera riescono ad appagare il loro bisogno di shopping e di attenzioni da parte di albergatori scrupolosi e solerti, che sono riusciti a sfruttare e soddisfare al meglio le nuove necessità di questa nuova classe turistica. Molto gettonato in Riviera è il mercato del Tax Free Shopping, che permette ai turisti di risparmiare oltre il 20 % sugli acquisti. A Rimini addirittura si calcola che il turismo russo abbia rappresentato nell’ultimo anno l’83 % del totale delle vendite tax free. Seguono a ruota i turisti cinesi e quelli ucraini.
In un clima tanto cosmopolita e attivo, la Riviera romagnola, insieme alla nostra web agency, è riuscita sempre a porsi in primo piano nello studio di strategie di marketing mirate a captare una fetta sempre maggiore di turismo estero. Con uno scenario in continuo mutamento come quello attuale diventa sempre più importante conoscere a fondo il substrato turistico-economico della zona, chi lo compone e come si modifica nel tempo, sfruttando questi dati a proprio vantaggio. Per captare nuovi clienti la nostra web agency si pone come un faro guida nel vasto mare turistico della zona.
Captare i cambiamenti e farne un punto di forza
La profonda conoscenza del territorio e i contatti continui con gli albergatori della Riviera ci permettono di studiare le migliori strategie di marketing per albergatori e agenti che operano nel campo del turismo rivierasco e fuori Riviera. Chi lavora nel turismo sa benissimo che in certi periodi dell’anno si nota un’escalation di turisti stranieri. Ne è un esempio l’aumento dei turisti tedeschi in prossimità della festa della Pentecoste, in cui i turisti tedeschi invadono la costa fiondandosi a visitare i più bei luoghi d’arte italiani o i migliori luoghi di interesse turistico. Stessa cosa dicasi per l’invasione di turisti scandinavi e svizzeri del primo periodo di agosto.
Nuove Strategie di Marketing Turistico
Come sfruttare questi grandi afflussi turistici a beneficio dell’hotel? Sono tantissime le strategie che gli albergatori possono studiare con il supporto della nostra web agency per ottimizzare il ritorno economico in questi periodi di colonizzazione turistica. Prima cosa da fare in questi casi è reperire i dati relativi alle festività straniere, quelle in cui i turisti viaggiano con più frequenza. Si passerà quindi a integrare questi dati nel calendario alberghiero studiando una strategia di offerte e cambi di tariffe indirizzati ai turisti stranieri. Terzo e ultimo passo per ottimizzare il rientro economico sarà quello di studiare una strategia pubblicitaria targettizzata, pianificando azioni di marketing persuasivo. Studiamo più da vicino questi passi.
Pianificazione della Strategia di Marketing temporale
Come reperiamo i dati per scoprire quali sono i periodi dell’anno con maggiore affluenza di turisti di una certa nazione? Il web ci viene in aiuto per scoprire le varie festività che spingono i turisti europei a mettersi in viaggio. Sarà nostra premura scoprire ovviamente quando si verifica lo stop delle scuole straniere, il che permetterà alle famiglie di mettersi in viaggio per almeno una settimana. Sito molto utile per captare questo esodo turistico è senz’altro www.ctoutvert.com, che riporta le varie vacanze scolastiche per nazione. Il sito non solo riporta le vacanze per nazione, ma anche per regione, è pertanto uno strumento fondamentale per pianificare la nostra strategia di marketing mirata. Altro sito utile è www.timeanddate.com.
Scoperte le date delle vacanze europee sarà ora nostra premura di integrare conoscenza con il planning alberghiero per studiare le offerte e i cambi tariffari per una data fetta di mercato. Forecast e PMS dell’hotel saranno i dati interessati. Per poter pianificare il nostro lavoro ci aiuteremo quindi con strumenti come il Channel Manager e il Booking Engine. Utile anche eZee Reservation, strumento aggiornato con le più importanti festività del mondo, e che prevede anche la possibilità di inserire nuovi intervalli di date.
Dopo aver studiato questo sistema di gestione integrato andremo quindi a unificarlo con un sistema pubblicitario come l’Adv targettizzato, ovviamente in lingue straniera. Come sempre Google Adv si pone in prima linea nel campo delle campagne turistiche targettizzate, permettendoci di fidelizzare anche i clienti captando la fetta giusta di pubblico al momento giusto. Google Adv ci permette infatti di captare le aree geografiche che più ci interessano raggiungendo i clienti di determinati paesi.