Come creare pagine, articoli e caricare immagini
- Collegarsi al sito www.nomedominio.it/wp-admin/
- Inserire Username e la Password impostate
- Benvenuti nel pannello di WordPress
- Cliccate in alto, sulla destra, NUOVO ARTICOLO (o PAGINA)
- Ora siete nell’editor degli articoli.
Nella prima barra, potete digitare il TITOLO dell’articolo. Nell’editor subito sotto, potete inserire il TESTO dell’articolo.
NON FATE COPIA / INCOLLA DA WORD. Se volete farlo, copiate prima sul blocco note o notepad, e successivamente nell’editor di WordPress - Formattate l’articolo con qualche grassetto, corsivo, sottolineato o links.
Per formattare, è sufficiente selezionare la parola o frase con doppio click o trascinando il cursore del mouse, e poi cliccando sul simbolo corrispondente:
B: grassetto
I : corsivo
U: sottolineato - Inserite una (o più) IMMAGINE a corredo dell’articolo.
- Per inserire un’immagine, innanzitutto SALVATELA con un nome opportuno (ad es. la foto di una Ferrari Italia sarà appunto “Ferrari Italia”) sul vostro computer.
- Portate il cursore del mouse nel punto in cui volete inserire la foto (solitamente ad inizio articolo, prima di tutto il testo)
- Cliccate sul PRIMO SIMBOLO a destra della scritta CARICA/INSERISCI che si trova sotto al titolo (un quadratino)
- Si apre così una finestra. A lato di “Selezionare un file da caricare”, cliccare “SELEZIONARE FILE”. Il sistema vi fa navigare nel vostro pc, andate nella cartella dov’è salvato il file immagine e cliccate APRI
- Compilate i campi: in TESTO ALTERNATIVO copiate il TITOLO dell’immagine.
In URL LINK cancellate il percorso già scritto, in quanto inutile
Scegliete l’allineamento della foto: SINISTRA O DESTRA
Scegliete la grandezza della foto: MEDIA – GRANDE – REALE (non inserite foto né troppo grandi né troppo piccole, controllate a fine lavoro l’effetto visivo della foto) - L’articolo è pronto. Ora scegliete la CATEGORIA in cui inserirlo. Trovate le categorie sulla destra: non dimenticate mai questo passaggio
- Per controllare il lavoro, potete cliccare su SALVA BOZZA e poi vedere l’articolo sul sito cliccando nella barra gialla che apparirà in alto “VISUALIZZA ARTICOLO”
- Se volete modificare l’articolo, potete ancora farlo nell’editor. Quando la versione definitiva è pronta, cliccate su PUBBLICA e l’articolo apparirà on line.