Guida all’utilizzo di WordPress

Come creare pagine, articoli e caricare immagini
Una guida rapida all’utilizzo del vostro sito WordPress. Vediamo come creare un articolo corredato di immagine. Per la creazione di una pagina il meccanismo è identico.
  1. Collegarsi al sito www.nomedominio.it/wp-admin/
  2. Inserire Username e la Password impostate
  3. Benvenuti nel pannello di WordPress
  4. Cliccate in alto, sulla destra, NUOVO ARTICOLO (o PAGINA)
  5. Ora siete nell’editor degli articoli.
    Nella prima barra, potete digitare il TITOLO dell’articolo. Nell’editor subito sotto, potete inserire il TESTO dell’articolo.
    NON FATE COPIA / INCOLLA DA WORD. Se volete farlo, copiate prima sul blocco note o notepad, e successivamente nell’editor di WordPress
  6. Formattate l’articolo con qualche grassetto, corsivo, sottolineato o links.
    Per formattare, è sufficiente selezionare la parola o frase con doppio click o trascinando il cursore del mouse, e poi cliccando sul simbolo corrispondente:
    B: grassetto
    I : corsivo
    U: sottolineato
  7. Inserite una (o più) IMMAGINE a corredo dell’articolo.
  8.  Per inserire un’immagine, innanzitutto SALVATELA con un nome opportuno (ad es. la foto di una Ferrari Italia sarà appunto “Ferrari Italia”) sul vostro computer.
  9. Portate il cursore del mouse nel punto in cui volete inserire la foto (solitamente ad inizio articolo, prima di tutto il testo)
  10. Cliccate sul PRIMO SIMBOLO a destra della scritta CARICA/INSERISCI che si trova sotto al titolo (un quadratino)
  11. Si apre così una finestra. A lato di “Selezionare un file da caricare”, cliccare “SELEZIONARE FILE”. Il sistema vi fa navigare nel vostro pc, andate nella cartella dov’è salvato il file immagine e cliccate APRI
  12. Compilate i campi: in TESTO ALTERNATIVO copiate il TITOLO dell’immagine.
    In URL LINK cancellate il percorso già scritto, in quanto inutile
    Scegliete l’allineamento della foto: SINISTRA O DESTRA
    Scegliete la grandezza della foto: MEDIA – GRANDE – REALE (non inserite foto né troppo grandi né troppo piccole, controllate a fine lavoro l’effetto visivo della foto)
  13. L’articolo è pronto. Ora scegliete la CATEGORIA in cui inserirlo. Trovate le categorie sulla destra: non dimenticate mai questo passaggio
  14. Per controllare il lavoro, potete cliccare su SALVA BOZZA e poi vedere l’articolo sul sito cliccando nella barra gialla che apparirà in alto “VISUALIZZA ARTICOLO”
  15. Se volete modificare l’articolo, potete ancora farlo nell’editor. Quando la versione definitiva è pronta, cliccate su PUBBLICA e l’articolo apparirà on line.