L’importanza della Reputazione online per un Hotel

By labdigitale 9 anni agoNo Comments
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reputationIn ambito turistico la gestione della reputazione risulta di enorme importanza se desidera fidelizzare la clientela e incrementare prenotazioni e introiti.

Oggi la reputazione online risulta ugualmente fondamentale per la gestione di un brand turistico o una struttura ricettiva. Sia che si parli di hotel, che di appartamenti per le vacanze o B&B, il discorso è sempre lo stesso: i clienti non solo si dimostrano sempre più esigenti ma con più frequenza condividono e commentano la loro esperienza turistica sul web e nei social network. Diventa quindi sempre più importante offrire un servizio di qualità sapendo gestire con efficacia la propria reputazione sul web.

Come gestire al meglio la brand reputation

Come gestire al meglio le nuove tecnologie per generare profitto e far sì che la reputation online della nostra struttura risulti sempre al massimo? E’ ovviamente importante migliorare continuamente la qualità dei servizi offerti. Gli ospiti gradiranno di certo l’alta qualità, e non potranno che postare buoni commenti sulla struttura, generando per la stessa nuova pubblicità e nuove entrare.
L’equità qualità-prezzo è un altro punto ovviamente da considerare.
Da non sottovalutare la professionalità e la gentilezza del personale, la qualità architettonica della struttura, la location della zona e la presenza di eventi importanti efficacemente pubblicizzati dall’hotel.

Per gestire efficacemente la reputazione sul web occorre fare appello a tutti quegli strumenti di marketing che un hotel non dovrebbe più sottovalutare. Per la reputazione on-line oggi non basta più semplicemente realizzare un sito web per il proprio hotel, è fondamentale ad esempio prestare attenzione alle recensioni scritte su TripAdvisor dai nostri clienti, croce e delizia di ogni struttura ricettiva, e incrementare i giudizi positivi.
Il ranking va sempre visionato, si deve prestare attenzione ai commenti dei clienti e a qualsiasi eventuale disservizio segnalato, e sopratutto è fondamentale rispondere ad ogni recensione: ringraziando chi ha espresso un giudizio positivo e ribattendo con garbo, magari invitando nuovamente a soggiornare presso la propria struttura, agli immancabili scontenti.

Da non trascurare assolutamente anche la gestione dei profili aziendali sul web, che passa primariamente attraverso la generazione di contenuti “freschi” e accattivanti sul proprio sito e sui canali social aziendali (Facebook, Google Plus, Twitter, Instagram, ecc…).

Dato che gli acquisti e le valutazioni passano primariamente attraverso il gradimento visivo, è di fondamentale importanza postare foto di grande effetto, capaci di stupire, stuzzicare l’attenzione e generare commenti. Ottimo e sempre più utilizzato è anche l’uso di video turistici ben realizzati, che attraverso YouTube possono diventare virali, creando un gradimento e un passaparola di grande efficacia per la struttura. Da non sottovalutare anche l’uso di advertising per promuovere la struttura attraverso campagne di Google AdWords o Facebook Ads e servizi SEO e SEM.

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